Per chi si pensa all’acquisto di un’imbarcazione, spesso si pone il dilemma della tipologia da scegliere. Questa decisione non è affatto semplice da prendere e non va assolutamente sottovalutata. Andiamo a stilare una lista di consigli per evitare di ritrovarsi con una barca che non ci soddisfa a pieno.
La prima domanda da porsi è che tipo di utilizzo faremo del nostro nuovo “gioiello”. Se usciamo prevalentemente per escursioni giornaliere o se vogliamo pernottare a bordo. Se faremo gite con la famiglia o delle escursioni di pesca.
A tal proposito iniziamo ad analizzare le varie tipologia di barca.
La prima è la “Open”.
Questo tipo di imbarcazione (barche open vespucci) si caratterizza dal fatto di avere una grande superficie camminabile, grazie all’assenza di cabina, e di avere degli ampi gavoni dove riporre oggetti. Inoltre offre una buonissima manovrabilità, che la rende perfetta per delle gite veloci e per chi ama prendere il sole.
La seconda è la “Cabinata”.
Questo tipo di natante sicuramente risulta più versatile rispetto al precedente, è stata una tipologia molto in voga e sta tornando prepotentemente.
Innanzi tutto, come si deduce dal nome, sono imbarcazioni dotate di spazi coperti dove si può riposare, mangiare e addirittura passare la notte. In base alla dimensione potremmo trovare a bordo anche una bagno, una cucina e tutto quello che ci può servire per un soggiorno autosufficente senza necessariamente attraccare. Questo tipo di barca è più costoso rispetto alle altre, e generalmente (a causa delle dimensioni e della potenza maggiorne) necessita di patente nautica.
La terza è la “CabinFish” (barca da pesca)
Sono delle piccole cabinate che nascono per coniugare la necessità di spazi esteni, dove pescare, con la comodità di avere dei lettini prendi sole e degli spazi coperti dove gli accompagnatori (famigliari, bambini ecc.) possono ripararsi nelle ore più calde. A livello tecnico, presentano degli scafi molto stabili e motori potenti.
Quindi a voi la scelta della tipologia di barca che più vi si addice, e buona navigazione!